Fregnacce ai carciofi

By Staximo - maggio 02, 2007

Fregnacce ai Carciofi

In occasione di una cena maremmana in cui era protagonista il cinghiale avevo bisogno di trovare un primo diverso dai classici tortelli.
Con l'aiuto di Google ho scoperto che sul sito di Erik Banti è presente una pagina dedicata alla cucina maremmana. Da questa pagina è possibile scaricare dei graziosi file PDF con tutte le ricette corredate da graziosi disegni.
La ricetta che ho scelto permette notevoli variazioni, tanto da poter essere considerata una non-ricetta. Si tratta delle Fregnacce, una derivazione dei Ciaffagnoni... quelli che i francesi chiamano, molto più aristocraticamente, crêpes!
Per la farcitura delle Fregnacce il ricettario di Erik Banti riporta quanto segue:
Oltre che con il pecorino grattato, si possono riempire con un composto avente per base la besciamella nella quale mischiare prosciutto cotto a dadini e mozzarella, carciofi o asparagi o ragù di carne o piselli

Sulla farcitura da scegliere, almeno per me, non c'erano dubbi: i carciofi!

Fregnacce ai Carciofi


Fregnacce ai Carciofi


Crêpes
Carciofi Stufati
Besciamella densa
Besciamella liquida
Erba Cipollina

Fare le crêpes con la ricetta che si preferisce.
Cuocere in padella i carciofi con olio, aglio e poco sale, aggiungendo un po' di acqua se necessario.
Fare una besciamella molto densa e unire i carciofi stufati.
Sbollentare i fili di erba cipollina per 2 minuti.
Prendere una crêpe, spalmare un po' del ripieno ai carciofi, piegare due lembi della crêpe sul ripieno ottenendo una striscia e arrotolarla per ottenere un involtino cilindrico. Annodare un filo di erba cipollina attorno all'involtino. Ripetere per tutte le altre crêpes.
Preparare nel frattempo una besciamella molto liquida e versarla sul fondo di una teglia. Adagiarvi le Fregnacce e passarle in forno caldo per 15-20 minuti.
All'uscita dal forno spolverarle di parmigiano grattugiato.

Nota: manca la foto dopo la cottura... non ho fatto in tempo a farla prima che venissero divorate :o)

  • Condividi:

Altre idee...

1 Commento

  1. l'omlette si puo usare in tanti modi come si vede in questa ricetta; consiglio solo per l'estate magare lasciate stare la beschamella,sostituitelav invece conun semplice sugo al pomodoro, sarà piu fresco e più buono

    RispondiElimina