Spalla di Maiale Arrosto

By Staximo - giugno 12, 2006

Nessuno dei miei ospiti voleva crederci: io, emiliana da gnerazioni, col DNA fatto di tortellini, tagliatelle e lasagne, ho superato me stessa nella preparazione di un arrosto copiando da una AMERICANA (http://www.elise.com/recipes/)!!!
Avevo messo questo piatto nella lista delle cose da fare e ho mantenuto l'impegno preso un po' di tempo fa, ma solo ora ho avuto il tempo per tradurre la ricetta.
La preparazione non è affatto complicata e il risultato è davvero eccellente, compreso il magnifico profumo che si spande per tutta casa mentre l'arrosto cuoce.

Spalla di Maiale Arrosto


Spalla di maiale disossata (1kg circa)
4 cucchiai di olio
1/2 l di brodo di pollo

Marinata:

2 bicchieri di vino bianco secco
4 cucchiai di olio e.v. di oliva
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
1 cucchiaio di erbe miste secche (timo, maggiorana, origano)
2 spicchi d'aglio schiacciati
8 bacche di ginepro

Ripieno:

2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaino di erbe miste secche come sopra
2 spicchi di aglio
1 uovo
2 o 3 cucchiai di pane grattugiato
sale e pepe

Unire tutti gli ingredienti della marinata, adagiare la carne in un recipiente in grado di contenerla e coprire completamente con la marinata. Se necessario aggiungere un po' di vino. Coprire il recipiente con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per una notte.
La mattina seguente togliere il recipiente dal frigorifero e portare la carne a temperatura ambiente, toglierla dalla marinata sgocciolandola bene e asciugandola con carta da cucina. Filtrare e conservare la marinata.
Per il ripieno frullare l'aglio, unire l'uovo, il prezzemolo, le erbe miste, sale, pepe e tanto pane grattugiato fino ad ottenere la consistenza di una pasta spalmabile.
Distribuire il ripieno sulla carne, arrotolarla e legarla con dello spago per siglillarla bene.
Cospargere la carne con olio e sale, metterla a rosolare in forno a 170°C in una teglia grande per 30 minuti circa, cioè fino ad avere la superficie di un bel colore dorato.
Trasferire poi la carne in un recipiente da forno a bordi alti e non troppo grande. Sgrassare il fondo di cottura rimasto nella teglia, aggiungervi la marinata e portare ad ebollizione. Fare bollire anche il brodo. Aggiungere la marinata alla carne e poi il brodo in quantità sufficiente a coprire la carne per 3/4.
Cuocere coperto in forno a 170°C per un'ora, girando ogni tanto la carne. Cuocere poi un'altra mezz'ora a recipiente scoperto.
Togliere la carne dal liquido e affettarla.
In una pentola sgrassare e fare ridurre della metà il fondo di cottura. Se risultasse comunque troppo liquido aggiungere uno o due cucchiai di fecola per rendere la sala più densa. Servire la carne assieme alla sua salsa.

  • Condividi:

Altre idee...

0 Commenti