MelanzanaMania

By Staximo - luglio 10, 2006

Crema di Melanzane

Sono golosissima di melanzane preparate nei modi più disparati anche se le mie preferite sono le melanzane fritte.
In passato ho cercato anche di "etnicizzarmi" provando una ricetta di baba ganoush ma ho scoperto che non mi piace la pasta di semi di sesamo (tahini).
Per questo motivo ho fatto una crema di melanzane ispirandomi al baba ganoush ma sostituendo la crema tahini con i semi di sesamo allo stato naturale: in pratica la tahini destrutturata! :o)


Crema di Melanzane


Ingredienti:

5 melanzane lunghe
5 spicchi d'aglio in camicia
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio colmo di semi di sesamo
sale
olio e.v. oliva
prezzemolo

Lavare le melanzane e spuntarle; dividerle a metà e porle in un teglia con la parte tagliata verso l'alto. Nella teglia mettere anche gli spicchi di aglio.
Cuocere in forno le melanzane fino s quando saranno morbide.
Lasciare raffreddare e raschiare con un cucchiaio la polpa delle melanzane che verrà raccolta in una ciotola.
Spremere anche gli spicchi di aglio e aggiungere l'aglio arrostito alla polpa di melanzana.
Schiacciare il tutto con una forchetta aggiungendo olio fino ad ottenere una crema.
Aggiungere il succo di limone, il sesamo e il prezzemolo.
Mescolare e lasciare riposare almeno mezz'ora prima di consumare la crema. Guarnire con altro sesamo.

  • Condividi:

Altre idee...

1 Commento

  1. Anch'io adoro le melanzane! Posso suggerirti una ricettina davvero squisita. SCHIACCIATA DI SFOGLIA CON CREMA DI MELANZANE, CIPOLLA ROSSA E MELE ROYAL GALA.La trovi,se ti va ,su http://congustoblog.it/

    RispondiElimina