Mezzi Rigatoni ai Broccoli

By Staximo - dicembre 01, 2006

pasta_broccoli
Periodo di Broccoli, Cavoli & C. e quindi il momento migliore di provare una ricetta tradizionale siciliana che rimando ormai da alcuni anni.
Ho fatto riferimento alla ricetta di Rossella: siciliana d.o.c. e ora anche amministratrice del forum di AmiciInCucina .
Ovviamente questa è la mia interpretazione "padana" :o) dove non ho seguito completamente le istruzioni della ricetta e nemmeno le dosi: penso sia una ricetta dove ognuno può scegliere in base ai gusti personali. Io ad es. ho messo tanti broccoli e poca uvetta perchè sono accostamenti sconosciuti a mio marito che è ora la mia cavia in cucina :o)

Mezzi Rigatoni ai Broccoli


Ingredienti per il condimento:

Broccoli
Acciughe dissalate e sott'olio
Cipolla
Mollica di pane secco sbriciolata
Pinoli
Uvetta
Olio
Sale

Pulire i broccoli, cuocerli in acqua salata (con moderazione) nella pentola che servirà poi per la cottura della pasta. Togliere i broccoli da'll'acqua di cottura usando un mestolo forato.
In una padella cuocere a fuoco dolcissimo la cipolla tritata in olio. Quando è trasparente aggiungere le acciughe e farle sciogliere. Aggiuntere poi i pinoli e l'uvetta e lasciare cuocere 2 o 3 minuti a fiamma vivace.
A questo punto aggiungere i broccoli lessati e fare insaporire. Nel caso in cui il composto fosse troppo asciutto aggiungere un po' dell'acqua di cottura.
In un'altra padella tostare lievemente la mollica di pane, poi sistemarla in una ciotolina. Sempre nella stessa padella versare un po' di olio e farlo scaldare. Spegnere il fuoco e fare sciogliere delle altre acciughe. Con questo composto "condire" la mollica di pane mescolando accuratamente.
Cuocere la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli, scolarla, passarla in padella con i broccoli e servirla cospargendola con la mollica condita.

  • Condividi:

Altre idee...

0 Commenti