Occhi di Bue

By Staximo - gennaio 21, 2007

Occhi di Bue

Devo ammettere che gli occhi di bue sono uno dei dolci che mi piace di più.
Sono dolci semplici che non mi stancherei mai di mangiare: frolla leggera con marmellata o gelatina di frutta. Il mio gusto preferito è l'albicocca ma ancora non mi sono cimentata nella sua preparazione casalinga, la mia dispensa offriva solo gelatina di Mele Cotogne e marmellata di Fragole :o)
La frolla che ho utilizzato è una interessante ricetta di Adriano, utente del forum di Gennarino, che può essere facilmente realizzata a mano ma, ancora più semplicemente, può essere fatta con l'aiuto di una impastatrice.

Pasta Frolla


1Kg Farina per frolla
500g burro morbido
200g zucchero a velo
200g uova intere
6g lievito per dolci
Buccia di un limone grattuguata
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Impastare la farina con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire gli altri ingredienti ed amalgamare velocmente.
Suddividere la pasta in 5 parti. Metterle in freezer per uso futuro o farle riposare in firgorifero per alcune ore prima di usarle.

  • Condividi:

Altre idee...

0 Commenti