Crumble di Riso alla Zucca

By Staximo - marzo 07, 2007

Crumble di Riso alla Zucca

Mi era rimasta un bel po' di zucca dopo la ricetta dei Muffin e così ho pensato di preparare un crumble salato.

Quando ho parlato di questa idea con mia mamma lei ha storto il naso: è scettica su tutti i piatti che non hanno il nome confortante dei piatti della tradizione!
Il crumble però non è altro che una torta salata sotto-sopra realizzata con una brisée sbriciolata :)
Il crumble, in questo caso specifico, l'ho realizzato con la farina di riso. Qualcuno mi sa dire se si può considerare una realizzazione gluten-free?

Crumble di Riso alla Zucca


500g Zucca
150g Farina di Riso
50g Burro Salato
50g Pancetta Affumicata
1 Piccola Cipolla
5 Foglie di Salvia
Sale

Tagliare la zucca in piccoli cubetti. Rritare finemente cipolla e salvia, mescolarle ai cubetti di zucca, aggiungere un po' di sale e suddividere il composto in teglie da forno monodose o in una teglia unica.
Cuocere in forno a 170°C per 20 minuti: la zucca deve essere morbida.
Tritare grossolanamente la pancetta.
Ridurre in poltiglia la zucca utilizzando una forchetta.
Preparare il composto sbriciolato amalgamado il burro morbido alla farina e aggiungere un pizzico di sale.
Disporre la pancetta sulla zucca e ricoprire il tutto con il composto sbriciolato.
Cuocere a 170°C per altri 20 minuti circa o fino a quando la superficie delle briciole inizia a colorarsi.

  • Condividi:

Altre idee...

2 Commenti

  1. ciao. da domani sul mio blog esce una raccolta intitolata crumble... amore al primo assaggio. Ti fa piacere partecipare con le tue ricette? scrivimi un commento al post che uscirà domani, mi farebbe davvero molto piacere.
    A presto

    RispondiElimina
  2. @Elena... grazie per avermelo fatto sapere.
    Intanto aggiungo le ricette già presenti in archivio e chissà che io non riesca a farne uno nuovo.

    RispondiElimina