Baccalà Cremoso e Patate con Sesamo Nero

By Staximo - aprile 17, 2008

antipasto
E' un periodo in cui sono in vena di piccoli antipasti. Lo considero un momento fortunato poichè, quando serve, non ho mai idee nuove e cado nel classico, ma sempre buonissimo, antipasto con bruschette e affettati.
Per questo antipasto ho sfruttato una ricetta di Brandade di baccalà vista su Gennarino unendola a delle cialdine di patate ravvivate da un tocco di sesamo nero. A dire il vero ho un po' esagerato con il sesamo e il sapore era troppo forte; infatti nella ricetta ho poi ridotto le quantità.

Baccalà Cremoso su Cialda di Patate al Sesamo Nero
per 4 persone
350g Baccalà già bagnato
150g Patate Gialle
1 cucchiaio di Farina
1 cucchiaino di Sesamo
1/2 bicchiere di Vino Bianco
1/2 bicchiere di Panna
1/2 bicchiere di Latte
1 spicchio di Aglio
1 foglia di Alloro
6 grani di Pepe + pepe macinato
Olio e.v. di Oliva
Prezzemolo


In una pentola porre il baccalà, l'alloro, i grani di pepe, il vino e aggiungere acqua. Il baccalà dovrà risultare completamente coperto.
Portare ad ebollizione, lasciare cuocere per 5 minuti e spegnere il fuoco.
Sgocciolare il baccalà, togliere la pelle e spezzettarlo.
In un tegame scaldare poco olio, aggiungere l'aglio tritato e lasciare appassire. Aggiungere il baccalà e farlo insaporire, unendo pepe macinato, per circa 10 minuti.
Aggiungere al baccalà la metà della panna e la metà del latte. Coprire il tegame, abbassare la fiamma e lasciare cuocere altri 10 minuti.
Regolare di sale e unire la panna e il latte rimanenti. Continuare a cuocere, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando il baccalà diventa cremoso.
Nel frattempo pelare le patate e grattugiarle con la grattugia a fori grandi. Metterle in una ciotola, aggiungere la farina, il sesamo e un po' di sale.
Scaldare pochissimo olio in una padella antiaderente e con il composto di patate formare 4 mucchietti e schiacciarli per ottenere delle cialde. Farle cuocere, da entrambe le parti, fino a quando appaiono ben dorate.
Per servire disporre una o due cucchiaiate di baccalà su ogni cialda e cospargere con un pizzico di prezzemolo tritato.

  • Condividi:

Altre idee...

0 Commenti